Direzione regionale Abruzzo

Convegno "Dall'azienda delle gabelle all'Agenzia delle Entrate - 150 anni di fisco"

Si è tenuto a L'Aquila, il 30 settembre 2011, il convegno sul sistema fiscale pre e post unitario "Dall'azienda delle gabelle all'Agenzia delle Entrate - 150 anni di fisco". L'evento, organizzato dalla Direzione Regionale dell'Abruzzo dell'Agnezia delle Entrate in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia ha avuto il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia dell'Aquila e del Comune di L'Aquila ed è stato organizzato in collaborazione con la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottri Commercilisti e degli Esperti Contabili.

"Tra le tante iniziative celebrative dei 150 anni dell'Unità d'Italia - ha spiegato il Direttore Regionale delle Entrate, Rossella Rotondo - non potevba mancarne una specificatamente dedicata al sistema tributario italiano che, in tutto la sua complessa evoluzione storica, rappresenta uno dei principali elementi che ha caratterizzato il processo di unificazione culturale e di aggregazione sociale del nostro Paese".

L'evento ha messo a confronto l'organizzazione tributaria borbonica e sabauda per arrivare al sistema tributario dei nostri giorni fino a prospettare nuovi scenari e nove opportunità del fisco ed è stato finalizzato alla promozione dei valori della legalità e della cultura contributiva.

L'incontro di studi, aperto dalla dott.ssa Rossella Rotondo, è stato presideuto dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate, dott. Attilio Befera.

Il programma (416.00 KB)

La locandina (573.01 KB)

Il comunicato stampa (80.72 KB)

L'articolo su FiscoOggi (38.05 KB)

Le foto (1.36 MB)