Direzione regionale Abruzzo

Richiesta delle coordinate bancarie per effettuare i rimborsi

Autentica la richiesta delle coordinate bancarie per effettuare i rimborsi Questa volta non è una truffa, a richiederle è l’Agenzia delle Entrate

La Direzione regionale dell’Abruzzo, in una nota, informa i contribuenti che dal 10 luglio scorso è iniziata la spedizione da parte dell’Agenzia delle Entrate di 90.000 lettere con le quali viene chiesto di fornire le coordinate del conto corrente bancario o postale sul quale poter accreditare i rimborsi attesi.
A differenza di quanto avvenuto nelle scorse settimane, quando si sono registrati diversi tentativi di truffa ai danni dei contribuenti con invio di false lettere, la Direzione Regionale dell’Abruzzo delle entrate, si legge nella nota, avverte che la comunicazione questa volta è autentica, e fornisce precise istruzioni su come comportarsi. In particolare, le coordinate del proprio conto corrente devono essere rilasciate esclusivamente in uno dei tre modi seguenti:

  • Presso un ufficio postale, consegnando personalmente, entro il 19 settembre, il modulo ricevuto per posta. Nel modulo è necessario riportare tutti gli estremi del proprio conto corrente ponendo particolare attenzione alla presenza del CIN.
  • In uno qualsiasi degli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate, presentando, in ogni momento dell’anno, una richiesta su carta libera nella quale devono essere riepilogati tutti i dati del proprio conto corrente, o in alternativa, il modulo ricevuto per posta.
  • Via internet, accedendo al sito www.agenziaentrate.gov.it. Dal sito, una volta ricevuto il PIN, è possibile fornire all’amministrazione fiscale, in modo sicuro e confortevole, le coordinate del proprio conto corrente bancario o postale.
L’Agenzia delle Entrate avverte, inoltre, che le coordinate dei conti correnti non devono mai essere spedite per posta e non devono essere inviate per fax.
In caso di richieste dubbie e per ogni altra informazione, l’Agenzia delle Entrate ricorda ai contribuenti che, oltre ai propri uffici dislocati sul territorio, sono a disposizione dei cittadini il Call Center Rimborsi (800 100645 completamente gratuito) ed i Centri di assistenza Multicanale (848 800444 al costo delle telefonate urbane). Il servizio di assistenza telefonica è attivo dal lunedì al venerdì – dalle 9 alle 17 – ed il sabato – dalle 9 alle 13.

L'Aquila, 7 agosto 2006