Direzione regionale Abruzzo

Al via l’intesa con il Centro Servizi per il Volontariato di Teramo

Nella giornata di domani, mercoledì 7 giugno 2006, presso l’Ufficio di Teramo, il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, Giorgio Pirani, e il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Teramo, Giuseppe Pergallini, sigleranno un Protocollo d’intesa per migliorare i servizi di assistenza e di informazione tributaria a favore delle Associazioni di volontariato.
In base all’accordo, i tre uffici delle Entrate della provincia di Teramo - Atri, Giulianova e Teramo – forniranno assistenza, a richiesta delle Associazioni, sull’intera materia tributaria. Naturalmente, con particolare riguardo alle molteplici agevolazioni fiscali previste per i soggetti diversamente abili, agli adempimenti per la costituzione di una Onlus, al servizio di trasmissione telematica dei contratti di locazione che hanno rilevanza per lo specifico settore del volontariato e all’assistenza fiscale via e-mail.
Inoltre, in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi è prevista, per i contribuenti che non possono recarsi direttamente presso uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, la possibilità di beneficiare dell’assistenza tributaria domiciliare.
Altro punto qualificante dell’intesa riguarda i flussi informativi privilegiati che si instaureranno tra l’Agenzia e il Centro, grazie ai quali si potrà realizzare uno scambio continuo di approfondimenti sulla materia fiscale riguardanti il delicato settore del no-profit. In pratica, l’Agenzia trasmetterà al C.S.V. tutte le circolari, le leggi, e gli atti normativi di interesse, mentre il Centro Servizi, dal canto suo, provvederà a dare massima diffusione a questi documenti presso le associazioni di volontariato locali, tramite la propria rivista specializzata “Non Profit News” e il sito Internet www.csvabruzzo.it (sezione di Teramo)

L'Aquila, 6 giugno 2006