Direzione regionale Abruzzo

Seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Diritto Tributario

Dopo il successo dello scorso anno, prende avvio per l’anno accademico 2005/2006, la seconda edizione del “Corso di Perfezionamento in Diritto Tributario dell’Impresa e Fiscalità internazionale” organizzato, in collaborazione, dalla Direzione Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate, dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi &quote;G. D’Annunzio&quote; di Chieti – Pescara e dalla Fondazione per la promozione della cultura professionale e dello sviluppo economico dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pescara e Sulmona.
Il &quote;Corso&quote; è aperto a 60 laureati quadriennali/triennali o specialistici in Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche (o in possesso di altro titolo equipollente), interessanti ad acquisire elevate competenze giuridiche nelle principali aree di gestione della fiscalità dell’impresa, anche con riferimento alle tematiche internazionali e comunitarie. è prevista, inoltre, l’ammissione al Corso per i dipendenti dell’Agenzia in servizio negli uffici della regione Abruzzo, a titolo gratuito, sino ad un massimo di 10.
Obiettivi del corso sono quelli di formare figure professionali altamente specializzate, in grado di accompagnare i processi di internazionalizzazione delle piccole/medie imprese e di muoversi agevolmente all’interno del settore della fiscalità complessa delle imprese e del commercio internazionale; professionisti che potranno operare sia come fiscalisti in azienda che come funzionari nella pubblica amministrazione.
Il Corso ha frequenza obbligatoria (non può essere superato il limite del 30% di assenze), e prevede un ciclo di 120 ore di lezioni in aula, tutti i venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30, con inizio il 3 febbraio 2006, presso un locale dotato dei necessari supporti informatici messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate nello stabile di Pescara, Via Rio Sparto 21 e, per i Corsisti esterni all’Agenzia, di 180 ore di tirocinio formativo, presso gli Uffici dell’Amministrazione finanziaria o presso altri enti pubblici o privati e studi professionali.
Come previsto dal bando al termine del Corso, a coloro che avranno proficuamente frequentato, verrà rilasciato dall’Ateneo D’Annunzio un attestato di frequenza ai sensi della normativa vigente.
Le domande di iscrizione, redatte secondo l’apposito schema di domanda ( allegato A e allegato B ), devono essere spedite entro il 12 gennaio 2006 alla Segreteria della Facoltà di Economia, Viale Pindaro 42 – 65123 Pescara. (Tel. 085.4537093).
Per ulteriori informazioni si rinvia alla consultazione dei siti: http://www.unich.it , http://www.odc.pescara.it , e http://www1.agenziaentrate.it/dre/abruzzo/index.htm .

L'Aquila, 29 novembre 2005