Direzione regionale Abruzzo

A Guardiagrele il sesto punto di assistenza fiscale della Regione

L'Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale dell'Abruzzo, il giorno 13 gennaio 2005, alle ore 11,00 renderà operativo il sesto sportello di informazione e assistenza fiscale a Guardiagrele, in provincia di Chieti, presso la sede del municipio.
Al simbolico taglio del nastro saranno presenti il Sindaco pro-tempore, Argentino Colasante, il Direttore Regionale dell'Abruzzo, Guglielmo Montone, il Direttore dell'Ufficio di Chieti, da cui dipenderà lo sportello decentrato, Carlo Ortolano, le Autorità Civili e Militari, i rappresentanti degli Ordini Professionali, delle Associazioni di categoria e dei cittadini.
L'istituzione del nuovo sportello fiscale a Guardiagrele, in provincia di Chieti, il sesto dopo quelli di Penne, Scafa, Barisciano, Pescina e Villa S. Maria, punta a migliorare ulteriormente i rapporti con i contribuenti attraverso la creazione di nuovi canali di comunicazione e l'incremento dell'offerta dei servizi più vicino alla gente, conseguendo, a favore dei residenti nei territori montani e disagiati, il vantaggio di ridurre i costi connessi agli adempimenti degli obblighi tributari.
Presso il punto di assistenza fiscale, operativo nei giorni di martedì e di giovedì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30 funzionari dell'Ufficio di Chieti forniranno indicazioni su tutta la gamma dei servizi on-line e telematici e ogni utile informazione di natura tributaria.
In particolare, gli oltre 20 mila contribuenti della Comunità Montana "la Maielletta", residenti nei comuni di Guardiagrele, Casoli, Pennapiedimonte, Palombaro, Fara San Martino, Rapino, Pretoro, Orsogna, Filetto, San Martino sulla Marrucina, Fara Filiorum Petri e Casacanditella, potranno fruire dei seguenti servizi:

  • ricezione e rilascio di atti e documenti (istanze di autotutela, ricorsi, istanze di rimborso, richieste di certificazioni, istanze di sgravio e/o sospensione, istanze di rateazione etc.);
  • attribuzione e variazione di Codice Fiscale e Tessera Sanitaria;
  • attribuzione di Partita Iva per inizio, variazione e cessazione di attività;
  • assistenza, informazione, compilazione e trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi, persone fisiche;
  • informazioni su rimborsi, agevolazioni fiscali, cartelle di pagamento, comunicazioni di irregolarità, avvisi bonari, richieste di documentazione;
  • ricezione atti privati (locazioni) e dichiarazioni di successione;
  • assistenza ed informazione sui versamenti con F23 ed F24;
  • prenotazione per assistenza specializzata presso l'Ufficio locale di Chieti;
  • vidimazione e regolarizzazione delle cambiali;
  • fornitura della modulistica fiscale e del materiale editoriale pubblicato dall'Agenzia.
Il numero telefonico e l'indirizzo di posta elettronica sono, rispettivamente:

L'Aquila, 13 gennaio 2005