Direzione regionale Abruzzo

A Villa S. Maria il quinto sportello decentrato di assistenza fiscale

Dopo Penne e Scafa, in provincia di Pescara, e Barisciano e Pescina, in provincia di L’Aquila, il giorno 21 ottobre 2004, alle ore 11,00, l’Agenzia delle Entrate ha attivato il quinto sportello di informazione e assistenza fiscale a Villa S. Maria, in provincia di Chieti, presso la sede della Comunità Montana “Valsangro Zona S”.
Alla cerimonia inaugurale saranno presenti il Presidente della Comunità Montana, Antonio Salvatore, i Sindaci della zona, il Direttore Regionale dell’Abruzzo, Guglielmo Montone, il Direttore dell’Ufficio locale di Lanciano, da cui dipenderà lo sportello decentrato, Giorgio Palmarini, le Autorità Civili e Militari e i rappresentanti degli Ordini Professionali, Associazioni di categoria e dei cittadini.

L’istituzione dello sportello risponde all’obiettivo dell’Agenzia di migliorare i rapporti con i contribuenti incrementando l’erogazione di servizi attraverso punti di assistenza e informazione fiscale più vicino alla gente. Ciò permetterà di conseguire, a favore degli utenti residenti nei territori compresi nell’area della Comunità Montana, anche il non trascurabile vantaggio di ridurre i disagi e i costi economici connessi agli adempimenti degli obblighi tributari.
Presso lo sportello, attrezzato con una postazione di lavoro e operativo il giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,00, funzionari dell’Ufficio di Lanciano saranno disponibili a fornire tutta la gamma dei servizi on-line e telematici e ogni utile informazione di natura tributaria.
In particolare, i contribuenti che risiedono nei comuni di Villa S. Maria, Archi, Atessa, Bomba, Colledimezzo, Montebello sul Sangro, Monteferrante, Montelapiano, Pietraferrazzana, Tornareccio e in alcuni comuni delle due limitrofe Comunità Montane, stimati intorno ai 20.000, potranno fruire dei seguenti servizi:

  • ricezione e rilascio di atti e documenti (istanze di autotutela, ricorsi, istanze di rimborso, richieste di certificazioni, istanze di sgravio e/o sospensione, istanze di rateazione etc.);
  • attribuzione e variazione di Codice Fiscale;
  • attribuzione di Partita Iva per inizio, variazione e cessazione di attività;
  • assistenza alla compilazione e alla trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi, persone fisiche;
  • informazioni su rimborsi, agevolazioni fiscali, cartelle di pagamento, comunicazioni di irregolarità, avvisi bonari, richieste di documentazione;
  • ricezione atti privati (locazioni) e dichiarazioni di successione;
  • assistenza ed informazione sui versamenti con F23 e F24;
  • prenotazione per assistenza specializzata presso l’Ufficio locale di Lanciano;
  • vidimazione e regolarizzazione delle cambiali;
  • fornitura della modulistica fiscale e del materiale editoriale pubblicato dall’Agenzia.
I numeri telefonici e l’indirizzo di posta elettronica sono rispettivamente:
0872 – 940484; 0872- 944201 cmvalsangro@tin.it

L'Aquila, 21 ottobre 2004