Direzione regionale Abruzzo

Fisco tra la gente torna in Abruzzo e si ferma a L’Aquila

“Fisco tra la Gente” torna in Abruzzo. Dopo il successo del 2001 con tappa a Pescara, la manifestazione itinerante organizzata dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con diversi comuni italiani si ferma a L’Aquila, in Piazza San Bernardino, dal 14 al 17 luglio, dalle ore 10,00 alle ore 21,00.
La manifestazione “Fisco tra la Gente”, realizzata nelle principali città italiane in occasione di importanti scadenze fiscali, impegna l’Agenzia delle Entrate nel doveroso e costante obiettivo di portare a conoscenza dei contribuenti l’ampio ventaglio dei servizi di informazione e assistenza fiscale gratuitamente erogati dagli uffici finanziari per consentire loro di adempiere agevolmente agli obblighi tributari, migliorando di conseguenza il rapporto di fiducia con la gente.
Lo stand allestito per la manifestazione “Fisco tra la Gente” è un vero e proprio ufficio fiscale, dotato di cinque postazioni di lavoro con connessione al Sistema dell’Anagrafe Tributaria, che permetterà ad esperti funzionari dell’Ufficio locale di L’Aquila e della Direzione Regionale dell’Abruzzo di effettuare, a richiesta dei visitatori dello stand, per esempio, l’accesso ai dati fiscali personali, l’apertura e la chiusura della partita IVA, duplicazione o variazioni del codice fiscale, la richiesta del codice P.I.N. per i servizi telematici, nonché di effettuare la compilazione e la trasmissione on-line sia della dichiarazione dei redditi, UNICO 2004 Persone Fisiche e sia del versamento delle imposte tramite il modello F24.
Nello stand, inoltre, i cittadini avranno la possibilità di visionare i programmi software messi a disposizione gratuitamente dell’Agenzia delle Entrate e prelevabili dal sito Internet www.agenziaentrate.gov.it , come la modulistica per la dichiarazione dei redditi, modelli e istruzioni, e le numerose pubblicazioni editoriali realizzate. Tutto il materiale editoriale sarà, comunque, all’interno dello stand, messo a disposizione dei visitatori che lo potrà ritirare gratuitamente. Fra le pubblicazioni si segnalano oltre all’Annuario 2004 del contribuente, vero e proprio "vademecum" per la soluzione di numerose problematiche tributarie, le recenti guide fiscali sui risparmi previsti per le ristrutturazioni edilizie e sulla dichiarazione dei redditi e versamenti.
"Fisco tra la Gente" è una manifestazione realizzata per la prima volta nel 1997. Da allora ha continuato il suo viaggio attraverso la penisola italiana incontrando l’interesse e il gradimento dei cittadini, sempre numerosi presso lo stand, e il favorevole riscontro dei media che ne hanno apprezzato l’innovazione nel sistema di comunicazione dell’Agenzia delle Entrate, il che implica un notevole cambio di cultura, di motivazioni, di efficienza e di efficacia.
In occasione della manifestazione, l’Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Archivio di Stato di L’Aquila presenterà una mostra di documenti fiscali d’epoca, risalenti al periodo compreso tra il 1400 e 1800.
Per il giorno 13 luglio, alle ore 11,30, in L’Aquila, presso la Sala della Giunta del Comune, è prevista una Conferenza Stampa di presentazione di “Fisco tra la Gente”, indetta dall’Agenzia delle Entrate e dal Comune di L’Aquila. E’ prevista la partecipazione del Sindaco della Città, Avv. Biagio Tempesta, e per l’Agenzia delle Entrate il direttore Relazioni Esterne, Dott. Antonio Iorio, il direttore centrale Gestione Tributi, Dott. Gianni Giammarino, e il Direttore Regionale dell’Abruzzo, Dott. Guglielmo Montone.