Direzione regionale Abruzzo

Accordo tra l’Agenzia delle Entrate e l’Università di Teramo per tirocini formativi

Firmata in data 1° luglio 2004 una importante Convenzione tra l’Agenzia delle entrate e l’Università degli Studi di Teramo per consentire ai laureandi e laureati, da non più di 18 mesi, dell’Ateneo teramano, di svolgere il tirocinio di formazione e orientamento in uno dei 16 uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati nella regione Abruzzo.
La Convenzione, elaborata nell’ambito del progetto CampusOne, è stata sottoscritta dal Direttore Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate, Dott. Guglielmo Montone, e dal Preside della Facoltà di Scienze Politiche in forza di delega rettorale, Prof. Adolfo Pepe, ed ha come finalità il completamento del processo formativo degli studenti universitari attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro allo scopo di fornire loro un quadro di orientamento per le future scelte professionali.
Il periodo di tirocinio presso le strutture dell’Agenzia delle Entrate avrà una durata compresa da un minimo di un mese ad un massimo di sei mesi, durante i quali gli studenti avranno la possibilità di conoscere le metodologie adottate dall’Amministrazione finanziaria nel settore della gestione, accertamento e riscossione dei tributi erariali e dal vasto programma di attività nel campo dei servizi di informazione e assistenza fiscale resi ai contribuenti, compresi quelli telematici e di fisco-online.
La Convenzione, inoltre, prevede che un funzionario dell’Amministrazione finanziaria, in veste di tutor, dovrà sovrintendere al rispetto del progetto formativo e di orientamento, preventivamente concordato con lo studente e nel rispetto del curriculum universitario di quest’ultimo, relazionando alla fine del tirocinio l’Università.
Per l’Agenzia delle Entrate la sottoscrizione della Convenzione permetterà, anche in Abruzzo, di coltivare nelle nuove generazioni, professionisti del domani, il senso del dovere civico verso il rispetto degli obblighi fiscali.