Direzione regionale Abruzzo

Apre nel comune di Barisciano il terzo punto di assistenza fiscale.

L'Agenzia delle Entrate apre a Barisciano, in Provincia di L'Aquila, un altro sportello di informazione e di assistenza fiscale.
Giovedì 27 maggio 2004, presso il Comune di Barisciano, alla presenza del Presidente della Comunità Montana “Campo Imperatore-Piana di Navelli” Mario Basile, del Sindaco Francesco Panone, del Direttore dell'Ufficio Locale di L'Aquila Augusta Robimarga, di autorità civili e militari, rappresentanti degli Ordini Professionali e di cittadini, il Direttore Regionale dell'Abruzzo, Guglielmo Montone, inaugurerà un “punto di assistenza fiscale” per i cittadini residenti nei comuni della Comunità Montana.
L'iniziativa, fortemente sostenuta dalle autorità locali, rientra nella nuova immagine del fisco trasparente, efficiente e cordiale consulente dei cittadini.
Lo sportello, al quale saranno addetti funzionari dell'Ufficio di L'Aquila dell'Agenzia delle Entrate, sarà aperto due giorni la settimana, il martedì ed il giovedì, dalle ore 08,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Il numero telefonico è 0862 – 899011 e l'indirizzo internet è www.comunitamontanacipn.it
Il punto di assistenza fiscale, rispondente alle aspettative dei cittadini del comprensorio montano (con un bacino di utenza di oltre 12.000 abitanti) mira a garantire una migliore assistenza ed una più tempestiva erogazione dei servizi evitando ai contribuenti i disagi ed i costi economici legati all'assolvimento degli obblighi tributari.
Potranno usufruire dello sportello fiscale i cittadini residenti nei Comuni di:
Barisciano, Calascio, Capestrano,Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castelnuovo, Castelvecchio Calvisio, Navelli, Ofena, Poggio Picenze, Prata d'Ansidonia, San Benedetto in Perillis, San Demetrio ne' Vestini, San Pio delle Camere, Santo Stefano di Sessanio e Villa Santa Lucia.
I servizi erogati riguardano:

  • ricezione e rilascio di atti e documenti (istanze di autotutela, ricorsi, istanze di rimborso, richieste di certificazioni, istanze di sgravio e/o sospensione, istanze di rateazione etc);
  • attribuzione e variazione di Codice Fiscale;
  • attribuzione di Partita Iva per inizio, variazione e cessazione di attività;
  • assistenza, informazione, compilazione e trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche;
  • informazioni su rimborsi, agevolazioni fiscali, cartelle di pagamento, comunicazioni di irregolarità, avvisi bonari;
  • ricezione atti privati (locazioni) e denuncie di successione;
  • assistenza ed informazione sui versamenti con F23 ed F24;
  • prenotazione per assistenza specializzata in back office presso l'Ufficio locale di L'Aquila;
  • vidimazione e regolarizzazione delle cambiali;
  • fornitura di tutta la modulistica fiscale.